Ci sono certe persone che più le ascolti e più le ascolteresti ...e una di queste è sicuramente Mario Scascighini. Lui, con la sua dolcissima Erna, ci hanno ospitato a cena e ci hanno regalato una serata veramente speciale - ricca di pensieri e di osservazioni che valgono 1000 lezioni di vita. Sono instancabili le riflessioni di Mario sulla nostra società, sulla società che cambia, sull' "evoluzione" (se il termine lo si legge con una certa ironia), sulla storia e sulla vita delle generazioni passate. Partendo dall'architettura e passando all'etnologia, all'antropologia e arrivando alla sociologia, Mario ci ha regalato una serie di proprie personali considerazioni sul tempo che cambia e l'impoverimento che vive la nostra società sotto certi aspetti. Disarma la consapevolezza di Mario e il suo modo di affrontare i suoi racconti. Una cadenza tranquilla e riflessiva, che valorizza considerevolmente ogni parole che esprime. E parla del valore che va perso del passato in quanto irritrovabile nel presente.
Non conosco nel dettaglio la storia di Mario solo che proviene da Minusio, che di formazione è architetto (vive a Ginevra) e che sceglie la strada della sociologia (..anche la mia passione) che studia e insegna, per poi pubblicare un libro, nel 1991, sulla Casa del popolo in Europa e in Svizzera (http://www.bookfinder.com/author/mario-scascighini). Un libro prezioso, una ricerca unica del suo genere.
Evidentemente le sue riflessioni nell'arco della serata hanno spaziato e toccato temi di diverso genere, che non posso riportare perchè scrivendole la serata perderebbe la sua magia, la magia di tutte quelle considerazioni, domande e riflessioni che ha condiviso con noi. Beh, un vero privilegio!
Vi lascio con un mare di invidia, ma sappiate che se cercate l'opportunità di conoscere uno studioso che veramente vale la pena conoscere, ecco, Mario fa al caso vostro!
A prestissimo!
nadia
Nessun commento:
Posta un commento