8 agosto 2007

Calmy-Rey e la Tavola rotonda dell'Open Doors...!

La Tavola rotonda, organizzata domenica presso il Forum del Festival di Locarno, é stata un'occasione particolare per incontrare Micheline Calmy-Rey (vista alcuni giorni prima sul praticello del Ruetli). Il tema della discussione era: "Gioventù nel Vicino Oriente: La cultura contro la logica della guerra". Quest'anno la Sezione Open Doors era dedicata a professionisti e cineasti impegnati in progetti nel Vicino e Medio Oriente, progetti cofinanziati dalla Direzione per lo Sviluppo e la Collaborazione (DSC, Ministero degli Esteri). L'intervento della Presidente della Confederazione è stato un semplice discorso introduttivo, mentre i protagonisti della mattinata sono state le persone invitate a parlare del loro lavoro. Ricordo con piacere i nomi delle/dei partecipanti alla tavola rotonda: Raed Andoni, Palestina, regista; Sameh Zoabi, Palestina, regista; Hazim Bitar, Giordania, regista; Renée Sabbagh, Libano, Rappresentante dell’ONU e attiva nel reinserimento di giovani delinquenti; Danah Dajani, Giordania, Specialista delle questioni in tema di gioventù e sviluppo.
La discussione è stata molto arricchente e le relatrici/i relatori sono state/i capaci di avvicinare il pubblico alla realtà dei giovani del Vicino e Medio Oriente. Questi progetti multimediali permettono alle giovani generazioni di conoscere e avvicinarsi ai nuovi mezzi di comunicazione. I giovani, scegliendo e approfondendo il mezzo più vicino a loro, possono dar vita a nuove forme di espressione nell'intento di partecipare in modo attivo alla crescita culturale del loro paese. La loro realtà di vita non é di sola guerra, ma anche di vita quotidiana; una vita ostacolata dai conflitti armati che sembra essere l'unico interesse, o quello principale, che importa al resto del mondo. Per questo è fondamentale offrire loro una "Porta aperta" un' "Open Doors" - quale messaggio di speranza futura per i giovani di questi paesi. Un impegno lodevole di chi vi lavora e merita di essere ricordato!

Dopo la discussione presso lo Spazio Forum è seguito un aperitvo allo stand dedicato al Cinema Svizzero; aperitivo a cui hanno partecipato alcune personalità della politica e tra queste appunto anche Micheline Calmy-Rey. Con Rosanna, una compagna della Sezione di Locarno, abbiamo colto l'occasione e abbiamo così cercato di scambiare una battuta con la Presidente che si è dimostrata gentile e disponibile ad ascoltare tutte le persone che in qualche modo cercavano di parlare con lei. Bello averla conosciuta!

Nessun commento: