6 ottobre 2009

IL BIG BROTHER AWARDS COMPIE 10 ANNI!

...ed anche quest'anno ci siamo! Torna il tanto atteso BIG BROTHER AWARDS che quest'anno celebra oltretutto i suoi primi 10 anni di vita!


Nella Svizzera Italiana lo si conosce poco, mentre oltre Gottardo è divenuto ormai famoso e i loro premi sono temuti da molti! È il Big Brother Awards - un evento ricco di satira che assegna un premio piuttosto indesiderato alla persona, alla società o all'organizzazione che si è particolarmente distinta nel violare la protezione dei dati e il rispetto della sfera privata.
Non sorprende sapere che negli scorsi anni questo premio - direi assolutamente ingrato - è stato "meritato" più volte da un'assicurazione malattia (una cassa malati), ma è curioso sapere che tra i premiati vi sono anche le ferrovie nazionali SBB, la Swisscom, Postfinance, santésuisse e diverse società private. Ahimé, tra questi anche alcuni funzionari e uffici della pubblica amministrazione.

In Svizzera il Big Brother Awards (ricordo che la manifestazione è nata a Londra nel 1998 dall'organizzazione Privacy International) premia cinque diverse categorie e ogni nomina può essere promossa da qualsiasi persona tramite un apposito formulario, al quale va allegata la propria motivazione scritta:
- Award nello Stato,
- Award nel mondo del Business,
- Award dedicato ai controlli e alle violazione sul Posto di lavoro,
- Award nella Sfera privata dedicata a persone o istituzioni che si sono distinte per il loro impegno volto ad indebolire il rispetto della sfera privata e i diritti fondamentali in ambito privato,
-il Premio del Pubblico, la quinta categoria prema una persona o un'organizzazione che si è impegnata nel difendere i diritti fondamenali e nell'opporsi a meccanismi di spinaggio e controllo (in passato questo premio portava il nome di Winkelried-Award, dal nome del rinomato eroe nazionale elvetico Arnold von Winkelried).

La Cerimonia ufficiale del Big Brother Award 2009 si terrà

SABATO 24 OTTOBRE 2009, alle ore 20.00
presso il centro culturale ROTE FABRIK di ZURIGO.


Sempre presso la sala "Clubraum" della Rote Fabrik alle ore 19.00 si terrà un dibattito sul tema e dopo la premiazione ufficiale vi sarà l'annuale "Party dello Spionaggio".

Ques'anno la cerimonia verrà anticipata da una settimana di azione che dal 20 al 24 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 22.00 prevede l'organizzazione di una mostra, come anche l'organizzazione di azioni mirate e momenti di discussione, sempre presso la Rote Fabrik di Zurigo (clicka qui per consultare il programma). Ricordo che dopo la

E a chi fosse interessato o incuriosito da questo tema, non posso che consigliare la visita del sito in lingua tedesca e francese www.bigbrotherawards.ch ...le diverse informazioni e le immagini di archivio saranno una vera occasione per non perdersi delle splendide chicche dello "spionaggio" sul suolo elvetico!

Concludo infine col ringraziare i promotori e gli organizzatori - la Rote Fabrik, l'organizzazione Grundrechte.ch, il Swiss internet User Group e la Wochenzeitung (WOZ, un settimanale che leggo sempre con curiosità e che consiglio) - facendo loro I MIGLIORI AUGURI per il 10. anno di vita del BIG BROTHER AWARDS!
A loro un grandissimo GRAZIE per l'immenso lavoro svolto e per l'impegno costante che hanno saputo assicurare nel denunciare le violazioni che ahimé giornalmente ledono il diritto alla sfera privata di cittadini, consumatori, pazienti e lavoratori!
Siete veramente forti!!!


...a ri-blog! Nadia

Nessun commento: