11 luglio 2009

Magnifico concerto degli U2 a San Siro

U2 360° TOUR

Video di Fiorenzo Mordasini: http://www.youtube.com/watch?v=rIeKJ1umbzw

Penso di aver potuto vivere un piccolo sogno che mi rincorreva da anni! Da sempre sono appassionata degli U2 e desideravo andare ad un loro concerto. Per caso, domenica, la mitica Assunta - ottima compagna di avventure (Vai Assuuu!!!) - mi ha proposto proprio il concerto degli U2!!! Beh, non ho esitato un minuto!

Non ci sono molte parole per descrivere l'indimenticabile serata a San Siro ...U2 in ottima forma, lo stadio gremito di un folto pubblico urlante (me compresa), la musica strepitosa, un fantastico spettacolo e l'ottima compagnia di Marisa, Paolo, Assunta e Fiorenzo.
....e non sono mancati neppure i vecchi ricordi! Il concerto ha portato con se alcuni episodi del passato narrabili e inenarrabili.
...ricordo quando durante il liceo con dei compagni di scuola avevamo organizzato una trasferta a Basilea per il loro concerto, ma a causa del peso della responsabilità (ufff!!!!!!) decisi all'ultimo di rinunciare...
...e ricordo ancora il Capodanno dell'89 passato con l'orecchio appoggiato alla radio per non perdermi neppure un secondo del Concerto degli U2 a Dublino! Dublino '89!
...e oggi cercando ho trovato anche delle immagini del concerto http://www.youtube.com/watch?v=oWmsRHgDeAQ e il link per poter risentire l'intero concerto (DiegoO5) Wow!
...e fermiamoci qui.
:-)

La splendida musica degli U2 è stata accompagnata da alcuni messaggi "peace & love" che Bono ha riproposto nella parte centrale della serata, sempre tra una canzone e l'altra.

Ha dedicato un profondo pensiero di speranza e libertà al premio nobel per la pace Aung San Suu Kyi, una donna straordinaria alla testa dell'opposizione birmana, simbolo di una lotta politica che chiede democrazia e libertà per il proprio popolo.
Ricordando che noi siamo la sua voce e che la sua prigionia, il suo esilio, non significano che lei non sia tra noi, una serie di persone sono salite sulla passerella intorno al palco e hanno camminato - a 360 gradi - con una maschera che riprendeva il suo volto, mentre il grande schermo proiettava delle colombe in volo.
...un momento veramente profondo, quello dedicato a Aung San Suu Kyi!


È poi seguito un altro grande momento ossia il messaggio del Arcivescovo del Sud Africa Tutu, alla testa di ONE's International il cui video e le cui parole sono state proiettate sul megaschermo sopra il palco - che ognuno può riviver
e guardando il filmato sul sito di www.one.org alla pagina "ONE on the road with U2" http://www.one.org/international/u2tour2009. Guardatelo!
Sempre su questo sito si può inoltre firmare la petizione che chiede a Berlusconi di rispettare le promesse che ha fatto in merito agli aiuti in favore dei paesi poveri.

Approfitto per ringraziare il mitico Fiorenzo Mordasini, che con una macchina fotografica ha prodotto qualcosa di innimmaginabile (!) regalandoci un magnifico estratto di questa serata ...che meritate di vedere andando su MORDACHANNEL! ...ed ecco il link al filmato:
http://www.youtube.com/watch?v=rIeKJ1umbzw
GRAZIE Fiorenzo!

Infine agli U2 faccio ancora un grosso in bocca al lupo per il loro Tour!!!!!!
...e un ultimo Grazie per le splendide emozioni!

Ciao, ciao!

1 commento:

LALLO ha detto...

Ciao Nadia allora come è andato il concerto di Madonna piaciuto ? Pensa che a Marsiglia è crollato il palco con dei morti a noi ci è andata bene :-) Fatti viva ciaoooo 1 kiss :-*