30 luglio 2009

Madonna, che spettacolo!


Madonna, che spettacolo!

Sticky & Sweet Tour


Chi l'avrebbe mai detto, dopo il concerto degli U2, alcuni giorni dopo, è stata la volta del concerto di Madonna, sempre a San Siro, sempre in compagnia di Assunta & Co. Se molti dei suoi fans da anni attendevano il suo ritorno in Italia e avevano comprato il biglietto già dal mese di febbraio (ben 55'000 i presenti!), la mia è stata una decisione dell'ultimo minuto, perchè non è proprio il genere di personaggio musicale che seguo. Eppure Assuntina è riuscita nel suo intento ...e ne è sicuramente valsa la pena!

Lo spettacolo inizia con lei su un trono con in mano uno scettro ma resta abbastanza impressa piuttosto l'immagine in cui lei entra in scena su una splendida Rolls Royce bianca. Insomma, uno spettacolo veramente imponente, come imponenti erano le due M illuminate che a destra e sinistra del palco spesso brillavano ad intermittenza. Colori, coreografie, immagini e ritmi sostenuti. Con entusiasmo ha ballato praticamente durante tutto il concerto, quasi come una ragazzina, così ha dato meno all'occhio il fatto che alle volte non cantasse dal vivo (...o almeno così pareva).

Madonna ha dedicato una canzone e una serie di immagini ai "buoni" della Terra (come Maria Teresa di Calcutta) e ai "cattivi" (come Bush). In questo mi ha proprio stupita...mah!
Con emozione ha inoltre ricordato in due occasione l'appena scomparso Michael Jackson e ha omaggiato l'artista Keith Haring, anche lui un caro amico scomparso negli anni '90, riproponendo in modo molto geniale i suoi numerosi omini colorati. Brava Madonna!
Vi sono alcuni momenti particolari, oltre a questi, che ricordo dopo alcune settimane ...ad esempio l'effetto acqua, molto particolare, ricreato sul palco, ricordo una parte del concerto dedicato ai popoli nomadi (un vero momento gipsy), ricordo poi un interminabile percorso di una caramella "candy"- quasi si trattasse di una pallina che segue il suo percorso in un flipper, e mentre scorrono una serie di immagini sullo schermo che ripercorrono le sue trasformazioni durante la sua lunga carriera ricordo lei che canta "She's Not Me" e si avvicina a quattro modelle che ricordano quattro momenti del suo passato (e non manca il bacio sulla bocca a una di loro). Leggendo qua e là, si viene a scoprire che il concerto era suddiviso in 4 sezioni - la prima sezione "
Pimp" piuttosto autocelebrativa, la sezione "Old school" i suoi inizi a NY negli anni '80, la sezione "Gipsy" e l'ultima sezione avventuristica "Rave" ...io, ammetto, non me ne sono accorta, ma per i più appassionati i dettagli che si leggono su wikipedia sono una vero pozzo di curiosità (http://it.wikipedia.org/wiki/Sticky_%26_Sweet_Tour) .

Oltre allo show, ricordo con grande simpatia i nostri vicini di posto, un gruppo di ragazzi di Parma che la settimana prima erano anche loro al concerto degli U2 poco distanti da noi! GRANDI!!! E presto con Assunta li accompagneremo in uno dei nostri splendidi grotti ticinesi! Sono stati veramente deliziosi!

...direi che è tutto ...e a riblog!
nadietta

Nessun commento: